Skip to content Skip to footer
Bilancio di sostenibilità 2024 Mecar

Mecar presenta il Bilancio di Sostenibilità 2024

Bilancio di sostenibilità 2024 Mecar

Mecar ha pubblicato il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2024, (quello dello scorso anno è disponibile a questo link), confermando il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e responsabile. Il documento fotografa i risultati raggiunti dall’azienda, attiva da oltre 70 anni nel settore automotive e logistico, e illustra le azioni messe in campo in ambito economico, sociale e ambientale.

Di seguito, alcuni dei risultati raggiunti e descritti all’interno del documento.

Bilancio di Sostenibilità 2024: crescita economica, attenzione sociale e ambientale

Dal punto di vista economico, il 2024 ha rappresentato un consolidamento importante per Mecar. 

L’azienda ha distribuito 141 milioni di euro di valore economico, di cui oltre il 93% ai fornitori e il 3% al personale. La parte restante ha coperto oneri finanziari, sostenuto iniziative a favore della comunità tramite erogazioni liberali e quote associative e provveduto alla remunerazione degli organi di governance.

Persone al centro e responsabilità sociale

Il capitale umano è un pilastro strategico delle politiche aziendali di Mecar. 

Al 31 dicembre 2024 i dipendenti erano 87, con un 50% dei nuovi assunti under 30, a conferma dell’investimento fatto sui giovani.Un’attenzione che si riflette anche sull’impegno formativo in tema di sicurezza, che l’azienda porta avanti nei confronti dei propri dipendenti. Basti pensare che nel 2024 sono state erogate 288 ore di formazione in materia di salute e sicurezza e si è registrato un solo infortunio lieve.

Impegno ambientale e riduzione delle emissioni

La sostenibilità ambientale resta una priorità strategica. Grazie alla grande attenzione nei confronti dell’ambiente, nel 2024 è stato possibile raggiungere:

  • -31,5% emissioni Scope 1 e -26,2% intensità delle emissioni;
  • -28,3% consumi energetici interni (5.380 GJ);
  • installazione di un impianto fotovoltaico da 99 kW;
  • 84,7% dei rifiuti avviati a recupero, di cui oltre il 63% non pericolosi.

Il Bilancio di Sostenibilità 2024 Mecar dimostra come l’azienda stia affrontando con successo le sfide della transizione energetica e digitale, consolidando il proprio ruolo di player di riferimento nel Sud Italia e non solo.
Mecar continuerà a investire in innovazione, persone e territorio, con l’obiettivo di generare valore condiviso e contribuire attivamente a un futuro più sostenibile.

È possibile scaricare il Bilancio completo a questo link

Cerchi un partner affidabile per il tuo business o vuoi parlare con un esperto della nostra rete?
Siamo pronti a muoverci insieme a te

Concessionaria ufficiale IVECO, leader nella logistica green e smart, Mecar è da oltre 70 anni il punto di riferimento per chi cerca efficienza, tecnologia e affidabilità.

I MARCHI DEL GRUPPO

I PARTNER OPERATIVI

ASSOCIAZIONI

I MARCHI DEL GRUPPO

I PARTNER OPERATIVI

ASSOCIAZIONI