Mecar – Corporate Transport Solutions

Federauto Trucks: tachigrafo, predisposto il modulo standard per la giustificazione scritta nel caso di rimozione o rottura del sigillo da parte dell’officina.

La Commissione europea con il Regolamento (UE) 2017/548 della Commissione del 23 marzo 2017 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. L 79/1 del 24 marzo 2017 e in vigore dal 13 aprile p.v. – ha dato attuazione a quanto stabilito dall’articolo 22, paragrafo 5 del regolamento (UE) n. 165/2014, predisponendo il modulo standard per la giustificazione scritta relativa alla rimozione o alla rottura del sigillo del tachigrafo da parte dell’officina.

Si ricorda che le prescrizioni amministrative e tecniche riguardanti la costruzione, l’installazione, l’uso, la prova e il controllo dei tachigrafi utilizzati nel trasporto su strada fissate con il regolamento (UE) n. 165/2014 (v. circolari n. 27, 23 e 19 del 2015) prevedono all’articolo 22, paragrafo 5 che, nel caso in cui un sigillo sia rimosso o rotto a fini di riparazione o modifica del veicolo, a bordo del veicolo deve trovarsi una giustificazione scritta in cui siano riportate la data e l’ora in cui è stato infranto il sigillo e i motivi per i quali il sigillo è stato rimosso, e che il modulo per la giustificazione scritta sia elaborato dalla Commissione.

Pertanto dal 13 aprile 2017 – data di entrata in vigore del Regolamento (UE) 2017/548 – l’addetto dell’officina che ha rimosso o rotto un sigillo del tachigrafo per effettuare modifiche o riparazioni sul veicolo, sarà tenuto a compilare, firmare e timbrare una giustificazione scritta contenente le informazioni riportate nell’allegato al Regolamento (UE) 2017/548 (riprodotto qui sotto). L’originale di tale giustificazione scritta dovrà essere conservata a bordo del veicolo, mentre una copia timbrata della stessa dovrà rimanere presso l’officina in cui il sigillo è stato rimosso oppure rotto.

Sotto un esempio del documento da stampare e compilare.

articolo estratto dal sito www.Federauto.it del 31.03.2017

Exit mobile version